Recuperati gli affreschi seicenteschi dell’Accademia di Medicina di via Po 18

Alessandro Mondo

È un capitolo di Torino che ritorna. L'occasione, anche, per scoprire o riscoprire un angolo della città non così noto ai più. Parliamo di affreschi in un palazzo aulico. Entrambi, gli affreschi e l'immobile, particolari. Sono stati completati i lavori di ristrutturazione dell'androne dello storico seicentesco palazzo di via Po 18, un tempo dimora dei frati minori conventuali, ordine istituito da San Francesco da Paola, di proprietà comunale e da anni sede dell'Accademia di Medicina e di un Dipartimento dell'Università di Torino; ricollocati nella sede originaria tre affreschi di Bartolomeo Guidobono raffiguranti episodi della vita di San Francesco da Paola, da molti anni in ristrutturazione.

Un passato riscoperto

L'Accademia di Medicina di Torino ha gestito questo interazione questo importante recupero del patrimonio architettonico della città. Il professor Giancarlo Isaia che della Accademia è il presidente, rimarca l'importanza del risultato, ottenuto grazie al contributo di sponsor istituzionali: la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, la Soprintendenza archeologica della Città metropolitana di Torino, ma anche sponsor privati e numerosi soci e amici dell'Accademia che con piccole e grandi somme hanno consentito di completare in tempi rapidi i lavori. E dato che un intervento tira l'altro, «a breve daremo avvio alla costruzione di un ascensore per consentire un più agevole accesso al piano nobile dell’antico palazzo seicentesco, abbiamo promosso una pubblica raccolta di fondi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)».

Progetto più ampio

Martedì 28 Giugno, ore 19, l'inaugurazione dell'androne. Con l’occasione, verrà illustrato il progetto complessivo di recupero dell’intero palazzo, di proprietà comunale ed in uso anche all’Università di Torino ed alla Parrocchia di San Francesco da Paola, che comprende la ristrutturazione del cortile, il rifacimento dei tetti e delle facciate, la ristrutturazione della storica biblioteca dell’Accademia di Medicina, con l’obiettivo di rendere fruibile ai torinesi uno spazio ricco di storia e di cultura ed utile per manifestazioni, incontri, dibattiti e cerimonie.

Fonte: https://www.lastampa.it/torino/2021/06/19/news/recuperati-gli-affreschi-seicenteschi-dell-accademia-di-medicina-di-via-po-18-1.40408102?__vfz=medium%3Dsharebar