Cerca per Autore: A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V X Y W Z
Il progetto Digital Library
Il progetto
La digitalizzazione di testi medico scientifici Risorgimentali e Post-Risorgimentali della Biblioteca è un progetto realizzato nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La Regione Piemonte (Direzione Regionale Cultura, Turismo e Sport) e la Compagnia di San Paolo hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. Con la realizzazione di un laboratorio specializzato nella acquisizione fotografica anastatica di ogni singola pagina del libro e la successiva memorizzazione in file digitale, da un lato se ne permette la conservazione, dall'altro si rende disponibile la consultazione online di testi difficilmente accessibili.

Il Laboratorio Digitale dell'Accademia di Medicina di Torino


Le principali tappe nella digitalizzazione di un testo

Il libro viene posizionato al di sotto del piano di scansione. Grazie ad una inclinazione di 45°, la costola del testo non viene sollecitata e le pagine sono posizionate a favore di camera. L'operatore, attraverso il software dello scanner, effettua uno scatto utilizzando una delle due macchine fotografiche, posizionate in asse con la pagina da riprodurre. Grazie alla altissima qualità fotografica della reflex digitale, è possibile sfruttare le carattersitiche della macchina per effettuare scatti a diversi livelli di qualità.
L'immagine acquisita a qualità massima viene trasferita all'unità di archviazione di rete. Grazie al dispositivo NAS (Network Area Storage) il file viene scritto su due differenti dischi, che sono a loro volta copiati su altri due dischi per una maggior garanzia di sicurezza. L'operatore controlla a video la scansione appena effettuata. Due piccoli finestre poste ai lati della finestra di scansione consentono di valutare la qualità dell'immagine acquisita, l'allineamento dell'immagine, la correttezza cromatica in caso di documenti a colori.

Se l'esito è positivo, sollevando il vetro dello scanner può in pochi secondi voltare pagina al testo e passare ad una nuova scansione.
Il sistema è in grado di supportare un solo addetto nella esecuzione di importanti flussi di lavoro quotidiano.